Recapiti
Login – Logout
SISLab - Unibas | Monitoraggio e diagnostica strutturale
Il Laboratorio di Materiali e Strutture dell’Università degli studi della Basilicata ha svolto un ruolo sempre più significativo nel panorama nazionale ed internazionale al punto da divenire uno dei soci fondatori della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), svolgendo la funzione di Centro di Competenza per il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
VULNERABILITÀ SISMICA,PROGETTAZIONE PROVE,STUDIO DI NUOVI MATERIALI,RIABILITAZIONE EDIFICI,RIABILITAZIONE PONTI,SVILUPPO E SPERIMENTAZIONE,TECNICHE INNOVATIVE
16369
page-template-default,page,page-id-16369,page-child,parent-pageid-14495,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,pc_unlogged,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Monitoraggio e diagnostica strutturale

Prof. Angelo Masi

Referente Area

angelo.masi@unibas.it

0971205061

Nel corso degli ultimi anni, sia le attività di ricerca sia quelle legate all’esigenza di valutazione delle perfomance degli edifici esistenti hanno evidenziato la necessità di ampie ed accurate prove di caratterizzazione delle strutture. Le informazioni deducibili dai test sperimentale sono il modo più affidabile e semplice per valutare le prestazioni reali dei sistemi strutturali. Tali informazioni sulle costruzioni sono la base indispensabile ed imprescindibile per le valutazioni quantitative successive.

Le attrezzature disponibili presso il SisLab consentono di investigare a fondo le costruzioni esistenti attraverso la determinazione del layout strutturale e morfologico (con laser scanner) e la caratterizzazione materiale in situ.

L’analisi e caratterizzazione meccanica dei materiali può essere effettuata sia mediante prove distruttive (con prelievo di campioni dei materiali per i successivi test di laboratorio) o prove non distruttive (ultrasuoni, sclerometrici, pacometrici, termografici, georadar, ecc.). Le indagini SisLab in situ variano dal test statico di carico verticale standard dei piani al test degli edifici isolati di base. SisLab è anche in grado di realizzare prove di identificazione dinamica delle costruzioni e, in seguito ad un evento sismico, identificare e localizzare i danni.

SisLab dispone di attrezzature per l’esecuzione di prove indispensabili per l’acquisizione delle conoscenze tecniche fondamentali inerenti le performances delle strutture, con particolare riferimento a:

prove in situ su materiali e strutture

caratterizzazione geometrica e dei dettagli construttivi

caratterizzazione dei materiali

monitoring e diagnosi, identificazione dinamica, damage detection

Snap-back testing

Collocazione planimetrica e indicazioni per raggiungere la sezione

Lavoro e ricerca strettamente correlati per produrre i migliori risultati. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni.