La tavola vibrante è in grado di un simulare accuratamente gli eventi sismici ed i loro effetti sulle strutture. L’apparato disponibile è in grado di riprodurre qualsiasi terremoto reale su campioni o su prototipi di medie – grandi dimensioni.
La tavola vibrante ha una struttura in acciaio con caratteristiche di elevata rigidezza e massa ridotta utile a sostenere senza deformazioni le azioni generate dalle prove dinamiche. La struttura è disposta su guide a scorrimento in grado di assicurare un attrito bassissimo.
Nel SisLab sono presenti due apparati di prova. Una tavola vibrante ad un singolo grado di libertà, di medie dimensioni (3m x 6m) azionata da una sistema idraulico MTS in grado di fornire flussi fino a 1800 litri / min ed una piccola tavola vibrante (2m x 1m) ad un singolo grado di libertà azionata da un sistema idraulico SCHENCK.
Apparato di prova per isolatori antisismici e appoggi
L’apparato di prova dei dispositivi di isolamento sismico e di appoggio (in scala reale) è tra i primi al mondo ad essere entrato in funzione. Esso consente di eseguire prove sperimentali per lo studio e la messa a punto di nuovi dispositivi e prove di qualificazione e accettazione ai sensi delle normative italiane, europee e delle principali normative vigenti nel resto del mondo. L’apparato è in grado di testare dispositivi elastometrici, a frizione, dipendenti dallo spostamento, dipendenti dalla velocità.
L’apparato di prova è in costante aggiornamento al fine di garantire sempre le migliori prestazioni.
Attualmente, l’apparato di prova ha una corsa massima di ± 500 mm, un carico orizzontale massimo di ± 1000 kN e un carico massimo teorico di 8000 kN. La macchina di prova è assistita da un sistema idraulico in grado di fornire portate fino a 1800 litri/min. L’apparecchio è in grado di eseguire prove su singoli dispositivi con dimensioni fino a 1,7 m di lunghezza, 1,5 m di larghezza e 0,6 m di profondità.
Apparato di prova Quasi-statica, Pseudo-dinamica, prove Cicliche
Questa parte del Laboratorio si concentra sulle strutture di test dinamiche e pseudo-dinamiche e sui loro elementi. Le prove sono condotta grazie alla disponibilità di una struttura di contrasto in c.a. costituita da una piastra di base ed una parete verticale che consente l’esecuzione di prove pseudo-statiche e pseudo-dinamiche su campioni e prototipi di strutture reali e/o in scala e di sub assemblaggi di elementi strutturali.
Le prove sono possibili grazie ad una parte di contrasto di 6 m di altezza con una larghezza di 8 m, collocata su di una base solido isolato (8 mx 16 m).
Le azioni (in termini di forze e spostamenti) sono imposte mediante attuatori oleodinamici appositamente predisposte in funzione del tipo di prova da eseguire.
Lo schema della struttura di contrasto e degli attuatori è dotato di grande flessibilità al fine di consentire un utilizzo ottimale delle attrezzature anche in più stazioni di lavoro.
Apparato di prova per la caratterizzazione dei materiali
Le prove di caratterizzazione dei prodotti e materiali da costruzione sono da sempre un elemento di fondamentale importanza per le attività di ricerca e per il supporto alle imprese ed ai professionisti operanti nel settore. I materiali e prodotti per le opere di costruzione devono essere caratterizzati e testati ai sensi delle vigenti disposizioni normative.
Il laboratorio opera come laboratorio ufficiale ai sensi della vigenti normative (L.1086/71) sotto il controllo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale (STC).
Inoltre, le attrezzature disponibili consento di caratterizzare e testare anche materiali, elementi strutturali di piccole dimensioni e nuove soluzioni sperimentali.
Lavoro e ricerca strettamente correlati per produrre i migliori risultati. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni.