Recapiti
Login – Logout
SISLab - Unibas | Prove dinamiche e pseudo-dinamiche
Il Laboratorio di Materiali e Strutture dell’Università degli studi della Basilicata ha svolto un ruolo sempre più significativo nel panorama nazionale ed internazionale al punto da divenire uno dei soci fondatori della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), svolgendo la funzione di Centro di Competenza per il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
VULNERABILITÀ SISMICA,PROGETTAZIONE PROVE,STUDIO DI NUOVI MATERIALI,RIABILITAZIONE EDIFICI,RIABILITAZIONE PONTI,SVILUPPO E SPERIMENTAZIONE,TECNICHE INNOVATIVE
16422
page-template-default,page,page-id-16422,page-child,parent-pageid-14495,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,pc_unlogged,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Prove dinamiche e pseudo-dinamiche

Strutture e dispositivi di grandi dimensioni

Il test sperimentale è il modo più affidabile e semplice per valutare le prestazioni reali dei sistemi strutturali, di loro parti o di sotto assemblaggi di parti strutturali in qualsiasi condizione di carico.

SisLab dispone di attrezzature per l’esecuzione di prove indispensabili per l’acquisizione delle conoscenze tecniche fondamentali inerenti le performances delle strutture.

In particolare, presso il SisLab è possibile eseguire i seguenti test:

prove su tavole vibrante

prove Pseudo - dinamiche

prove Quasi - statiche

prove Cicliche

Durante i test su tavola vibrante le strutture investigate sono sottoposte a spostamenti alla base che replicano il movimento del terreno durante un terremoto. Al contrario, durante le prove pseudo – dinamiche le strutture sono sottoposte a forze inerziali generate dall’evento sismico ad una velocità lenta, quasi statica. Il modello di carico viene applicato alla struttura utilizzando una serie di attuatori fissati alla struttura di contrasto. SisLab ha a disposizione una vasta gamma di attuatori e impianti di collaudo che consentono la prova quasi statica e ciclica di una vasta gamma di dimensioni del campione.

Collocazione planimetrica e indicazioni per raggiungerla.

Lavoro e ricerca strettamente correlati per produrre i migliori risultati. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni.