Prove Materiali e Strutture dell’Università degli studi della Basilicata, a partire dalla sua istituzione nel 1990, ha svolto un ruolo sempre più significativo nel panorama nazionale ed internazionale al punto da divenire uno dei soci fondatori della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), svolgendo la funzione di Centro di Competenza per il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il conseguimento di tale risultato è in gran parte frutto della eccellente dotazione impiantistica e di apparecchiature che caratterizzano il Laboratorio (tutte ideate, progettate e costruite internamente allo stesso, con un risparmio economico notevolissimo) nella sua attuale configurazione e che lo pongono tra i principali laboratori europei nel campo dell’ingegneria sismica.
Attualmente, il laboratorio è tra i pochi riferimenti italiani ed europei nell’ambito della certificazione dei dispositivi antisismici e le apparecchiature sono in continuo miglioramento per indirizzare al meglio le attività di ricerca e seguire al meglio l’evoluzione del mercato cui il laboratorio si rivolge.
Nell’ambito dell’attività scientifica del gruppo di ricerca della scuola di ingegneria dell’Università degli studi della Basilicata, il laboratorio ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e allo svolgimento di diverse convenzioni di studio e ricerca.
In tal modo il Laboratorio ha potuto sviluppare notevoli competenze nei settori della:
Valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture esistenti e del rischio sismico in generale
Progettazione prove sismiche su edifici e ponti
Verifica di nuovi materiali strutturali
Riabilitazione strutturale di edifici esistenti e ponti
Sviluppo e la sperimentazione di dispositivi innovativi per il controllo passivo delle vibrazioni sismiche delle strutture
Sviluppo di tecniche innovative di monitoraggio di edifici in zona sismica